L’acqua da degasare viene spruzzata sopra un sistema di piatti. Il vapore di riscaldamento viene alimentato sotto il sistema di piatti, in modo da ottenere due flussi contrapposti fra l’acqua discendente ed il vapore ascendente. L’acqua viene riscaldata durante la discesa, ed il gas rilasciato nella corrente del vapore, fino ad ottenere il degasaggio voluto nell’ultimo piatto.
L’acqua degasata viene raccolta nel serbatoio sottostante tramite un apposito condotto di collegamento. Vengono anche installati collegamenti ausiliari per il vapore, in modo da assicurare un uguale pressione nel serbatoio e nel contenitore dei piatti degasanti.
I criteri progettuali e la qualità dei degasatori SWS è conforme alle più severe norme internazionali applicabili al servizio di degasaggio per l’industria termoelettrica.
La tecnologia di SWS è applicata al degasaggio della condensa, dell’acqua di reintegro dei cicli termici e dell’acqua di mare, nel più ampio spettro di portate da 10 T/h fino a oltre 2000 T/h
L’efficienza del degasaggio è basato sui componenti esclusivi studiati e realizzati da SWS, in particolare piatti e valvole adatti ad assicurare il tenore di ossigeno residuo fino a meno di 0,005 ppm.
Il successo dei degasatori SWS è dovuto sia all’efficienza del processo, sia alla economicità del progetto conseguente alla delocalizzazione della costruzione nei siti più convenienti in rapporto alla destinazione finale dell’impianto.
Gli ingegneri di SWS sono disponibili per assistere i clienti nella scelta dello schema di processo più conveniente, nella scelta dei materiali e nell’identificazione delle condizioni operative più efficaci.
L’efficienza delle valvole e dei piatti SWS ed il corretto dimensionamento del degasatore assicurano le prestazioni richieste con l’ impianto più compatto ed affidabile disponibile nel mercato.