Saline Water Specialists (in breve SWS) è leader internazionale nella progettazione e realizzazione di impianti di dissalazione dell’acqua di mare e per il trattamento industriale dell’acqua in generale.
La SWS è stata costituita nel 1996 come società indipendente, con lo scopo di sfruttare le conoscenze tecniche messe a disposizione e progettare impianti su specifica dei clienti per il trattamento dell’acqua primaria la produzione di acqua purissima necessaria per i processi industriali. Da allora, la SWs ha realizzato impianti per l’industria energetica, di raffinazione e petrolchimica.
L’esperienza di SWS nella progettazione e realizzazione di impianti di dissalazione con processi evaporativi è orra apprezzata dai clienti di tutto il mondo. La dissalazione evaporativi è preferita nell’industria dell’energia e della raffinazione in quanto produce un distillato di elevatissima purezza (anche meno di 1 ppm di salinità totale residua) ed inoltre assicura la massima affidabilità (oltre il 99% di disponibilità, senza bisogno di capacità di riserva installata)
Oltre alla dissalazione, l’esperienza di SWS copre tutti gli impianti di trattamento dell’acqua utilizzata dalle centrali elettriche e dalle raffinerie.
SWS è leader mondiale nella progettazione e fornitura di degasatori di qualsiasi capacità fino a 2000 T/h in una singola unità, ed in grado di essere eserciti nella più ampia casistica di condizioni operative, incluso il vuoto.
L’esperienza di SWS include gli impianti di polishing del condensato per i cicli a vapore delle centrali termoelettriche e delle raffinerie, realizzati con resine scambiatrici di ioni e con rigenerazione sia interna che esterna. L’affidabilità degli impianti do polishing della SWS è comprovata dalla soddisfazione dei clienti negli oltre 15 paesi in cui questi impianti sono stati esportati.
Il personale della SWS è istruito a ricercare la soddisfazione dei clienti nel risolvere ogni problema connesso al trattamento dell’acqua, e le tecnologie disponibili includono un’ampia varietà di impianti accessori per la filtrazione, la disoleazione , la deferrizzazione, la clorazione e la declorazione dell’acqua grezza da trattare per garantire le caratteristiche finali richieste dalle specifiche più severe.
Nel 2005 il socio di controllo Sofinter ha acquistato tutte le quote degli altri soci ed è diventato l’unico proprietario della SWS. Oggi la SWS è inquadrata come divisione operativa della stessa Sofinter e quindi usufruisce in modo diretto delle strutture di Sofinter per le attività commerciali, finanziarie, tecniche e di assistenza dopo la vendita.
I codici di calcolo, gli standard costruttivi, le procedure delle prove e la qualità dei controlli utilizzati dalla SWS sono quelli internazionalmente richiesti per le forniture alle industrie dell’energia , del petrolchimico e della raffinazione.
I componenti inglobati negli impianti SWS sono scelti in base alle indicazioni dei clienti, qualora ricevute per esigenze particolari, oppure selezionati dalla SWS fra i fornitori più affidabili in modo da garantire un lungo esercizio senza problemi per l’operatore.